venerdì 19 dicembre 2014

Caro Babbo Natale…

Ed ecco arrivare Natale, con le sue giornate piene di allegria, lucine colorate, addobbi, feste e doni sotto l’albero.
Il Natale è la festa preferita dei bambini, perché si sa… aspettano Babbo Natale che porta i doni ai bambini che sono stata buoni e…
Ma ne siamo sicuri?
È davvero quello che vogliamo far credere ai nostri figli?

«
Non ho mai sopportato questa affermazione! Nemmeno da bambina. Cosa vuol dire che i regali arrivano solo ai bambini buoni? Come si fa a dire questo a un bambino?
E i bambini che vivono in famiglie indigenti cosa penseranno quando il giorno di Natale non troveranno sotto l’albero il regalo che tanto desideravano, ma un dono più piccolino? O magari nulla?
Penseranno che non se lo sono meritato? Che non sono stati abbastanza meritevoli per averlo? Che non valgono abbastanza?
E magari i loro genitori han davvero faticato anche solo per quel piccolo dono che sono riusciti a comperare.
No! Non si possono dire queste cose ad un bambino!
»
Ricordo bene quando sentii un’amica sbottare così. Io, da bambina viziata, i regali li avevo sempre trovati sotto l’albero, non mi ero mai nemmeno posta la domanda di cosa potesse significare quella favoletta per chi non aveva sempre avuto la mia fortuna.
Mi chiesi quanti bambini avranno aspettato la notte di Natale sperando di essere stati abbastanza buoni per ricevere un dono che poi non arrivava.
Ma il Natale non dovrebbe essere una festa solo dei bambini che posso permetterselo… dovrebbe essere una festa per tutti!
Un giorno in cui si può sperare, perché sono i giorni in cui si spera che danno la forza per andare avanti anche quando ci si trova in mezzo a periodi bui. 
È la speranza che ci porta a migliorare, per noi e per chi amiamo, e poi per chi conosciamo, e ancora per chi non abbiamo mai visto.
È la speranza che ci arriva da momenti di gioia di un giorno di serenità che ci fa guardare con più coraggio al futuro, qualunque esso sia.
Quindi stiamo attenti alle parole che usiamo con i bambini, soprattutto nei giorni di speranza, così da aiutarli ad accrescere la loro forza e la loro serenità, e così da non togliere loro il sogno.

Che questo Natale porti a tutti Voi la speranza e la fiducia nel futuro e la consapevolezza che, qualunque cosa accada, il domani può essere sempre migliore… a noi il costruirlo…


Buon Natale di Cuore

Buon Natale di Cuore ♥

Nessun commento:

Posta un commento

Nota! Commenti ritenuti offensivi, diffamatori o razzisti non verranno pubblicati.
Grazie per la correttezza!